gov locali

Selezione

Il progetto formativo si rivolge alla nuova leva di giovani amministratori di comuni, entro i 35 anni di età, che intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze. L'obiettivo è quello di dare ai giovani amministratori gli appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la missione amministrativa e per sviluppare una visione del futuro e delle scelte politiche di medio periodo.
Sono ammessi alla selezione sindaci, vicesindaci, assessori comunali, consiglieri comunali, presidenti e consiglieri municipali, presidenti e assessori di unioni di comuni, in carica al momento della presentazione della domanda. I suddetti amministratori devono appartenere a Comuni iscritti all'ANCI che siano in regola con il pagamento delle quote associative.
Sono esclusi gli amministratori che prendono parte alla IV edizione del Corso di formazione ANCI in Amministrazione Municipale - ForsAM o che hanno partecipato alle precedenti edizioni del suddetto corso.
L'approccio metodologico affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, le simulazioni, il role playing, best practices finalizzati a favorire l'apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti.
Il percorso specialistico "Training Camp - GOVERNI LOCALI E POLITICHE EUROPEE" è dedicato ad argomenti inerenti la programmazione finanziaria europea 2014-2020 e l'impatto sulle diverse aree interessate, gli strumenti di sviluppo locale di tipo partecipativo e le opportunità di ascolto e condivisione degli obiettivi tra cittadini, portatori di interessi e rappresentati politici. Il corso sarà di 75 ore articolato in 5moduli, (IL COMUNE E L'EUROPA, EUROPA 2020, GOVERNANCE ECONOMICA MECCANISMI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA, POLITICHE DI COESIONE, EUROPEAN TRAININGS & TRENDS) articolati su due giorni consecutivi realizzati con cadenza bi/trisettimanale, nell'arco di 4 mesi. Al termine del corso sono previsti due giorni di visita alle istituzioni europee a Bruxelles (EUV).
La partecipazione al corso è gratuita. Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è di 34 (30 effettivi + 4 uditori) amministratori locali (sindaci, vicesindaci, assessori comunali, consiglieri comunali, presidenti e consiglieri municipali, presidenti e assessori di unioni di comuni), in possesso di un diploma di scuola superiore.
I candidati, in possesso dei requisiti di ammissione, che avranno inviato la candidatura per partecipare al "Training Camp - GOVERNI LOCALI E POLITICHE EUROPEE", saranno invitati alle prove di selezione secondo il calendario, gli orari e le sedi che saranno preventivamente comunicate sul sito web del Comune di Napoli comune.napoli.it e sul sito web tc.ancicampania.it.
Alla candidatura va allegata una lettera motivazionale che descriva il background personale e professionale del candidato e le sue aspettative e aspirazioni connesse all'incremento di conoscenze ed esperienze derivanti dalla partecipazione al "Training Camp - GOVERNI LOCALI E POLITICHE EUROPEE" e alla loro concreta ricaduta nell'esercizio del proprio ruolo di amministratore.
La selezione prevede un prova di valutazione che consisterà in un test scritto con domande a risposta multipla e in un colloquio motivazionale. Alla fine delle prove verrà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti elementi di valutazione: test scritto logico-cognitivo (max 15 punti), colloquio (max 15 punti) e lettera motivazionale (max 15 punti). A parità di punteggio sarà data priorità al candidato più giovane.
Al termine della selezione verrà data tempestiva comunicazione dell'esito sul sito web del Comune di Napoli comune.napoli.it e sul sito web tc.ancicampania.it. Tale pubblicazione sostituisce qualsiasi altra forma di comunicazione.
Si richiede ai partecipanti una frequenza pari almeno al 70% del totale delle ore complessivamente previste per il corso. In caso di frequenza inferiore alla soglia prefissata i partecipanti non potranno partecipare alla visita conclusiva alle istituzioni europee a Bruxelles (EUV) e non riceveranno l'attestazione finale di partecipazione.
Attraverso una struttura convenzionata ai partecipanti al corso selezionati sarà assicurato il vitto e l'alloggio con costi a carico del progetto. Analogamente si provvederà per le spese trasporto, vitto e alloggio relative alla trasferta a Bruxelles. Gli uditori dovranno provvedere a proprie spese per il vitto ed il soggiorno connessi alla partecipazione al corso e alla trasferta a Bruxelles .
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno compilare e presentare il modulo, che può essere scaricato dal sito web del Comune di Napoli comune.napoli.it, o dal sito all'indirizzo web tc.ancicampania.it, oppure richiesto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , corredato dalla lettera motivazionale, dal curriculum e da fotocopia del documento di identità.
Sul plico apporre la seguente dicitura "Candidatura per Bando di Selezione "Training Camp - GOVERNI LOCALI E POLITICHE EUROPEE".
L'invio della domanda debitamente compilata, datata e firmata in plico chiuso e corredata degli allegati previsti, recante all'esterno la dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - GIOVANI AMMINISTRATORI "Training Camp - GOVERNI LOCALI E POLITICHE EUROPEE"" e il nominativo del mittente, mediante una delle seguenti modalità:
- con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: ANCI Campania - Via Morgantini,3 80134 Napoli;
- consegna a mano allo stesso indirizzo: ANCI Campania - Via Morgantini, 3 80134 Napoli, nei seguenti orari: dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30;
- tramite posta elettronica certificata (PEC), inviando la domanda scansionata in formato PDF all'indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . La domanda e gli altri documenti richiesti devono essere trasmessi come documenti allegati al messaggio di PEC.
Non saranno ammesse domande pervenute con altre modalità. Saranno considerate valide le candidature pervenute inderogabilmente entro le ore 12,00 del giorno 5 agosto 2015.
Non saranno prese in considerazione, e comporteranno quindi l'esclusione dalla selezione, le domande pervenute oltre il termine prescritto; non fa fede la data di spedizione o del timbro postale.

chisiamo chisiamo
CHI SIAMO INFORMAZIONI

 

chisiamo
NEWS

 

 

presidenza cons ministri

 anci

 

 unina

 

ancicampania
Listener 1