gov locali

TC - Governi Locali & Politiche Europee - Competenze, Opportunità e Sfide per un’Europa dei Comuni

 

"Solo i giovani possono dare nuova voce alla voglia di legalità delle nostre terre" sosteneva il prof. Amato Lamberti, a cui è intitolata la scuola. L'assessore alle Politiche Giovanili del comune di Napoli, Alessandra Clemente, ha evidenziato la volontà di una scelta rivolta a trasmettere la prerogativa irrinunciabile della legalità e del rigore morale nell'ambito dell'attività amministrativa pubblica.
Nella giornata di apertura sono previsti i saluti istituzionali del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e del Presidente dell'ANCI Campania, Giuseppe Romano.
Durante le lezioni interverranno numerosi e illustri ospiti: Maria Lisa Cinciari Rodano, Deputata della I legislatura del Parlamento Europeo, diplomatici e rappresentanti della delegazione italiana al Comitato delle Regioni dell'Unione Europea.
Il Direttore dell'ANCI Campania, il dott. Pasquale Granata, si è detto entusiasta di questa iniziativa – abbiamo raggiunto notevoli risultati con l'edizioni passate del Training Camp in Campania e siamo certi, che il nostro know-how possa tornare utile a tutto il territorio nazionale – ha poi continuato – la sfida è quella di formare nuove leve di amministratori in grado di saper cogliere le possibilità del territorio sfruttando a pieno e in maniera razionale i diversi livelli di programmazione dei fondi messi a disposizione del programma UE FESR 2014 - 2020.
Il Rettore dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, il prof. Gaetano Manfredi, ha spiegato le difficoltà che incontrano i giovani, che decidono di avvicinarsi alla Pubblica Amministrazione, nel mettere insieme capacità politiche e competenze. È per questo motivo che l'approccio didattico sarà strutturato con simulazioni, role playing e best practices utilizzati per favorire l'apprendimento dei contenuti in una logica applicativa. Obiettivo è quello di dare ai nuovi amministratori gli appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la missione amministrativa e per sviluppare una visione del futuro e delle conseguenti scelte politiche di medio periodo.

chisiamo chisiamo
CHI SIAMO INFORMAZIONI

 

chisiamo
NEWS

 

 

presidenza cons ministri

 anci

 

 unina

 

ancicampania
Listener 1